CONSULENZA IN SISTEMI DI GESTIONE
I sistemi di gestione sono un insieme di regole e procedure che unâorganizzazione decide di applicare allo scopo di raggiungere un obiettivo, quale ad esempio
- la soddisfazione del cliente;
- il miglioramento continuo delle prestazioni dellâorganizzazione;
- la capacità di dimostrare a terzi (ossia a clienti o potenziali clienti, organismi di controllo, fornitori o altri soggetti esterni allâazienda), la capacità dellâorganizzazione di mantenere con continuità i propri impegni e soddisfare con continuità i requisiti dei clienti.
Gli obiettivi non sono solo questi e possono cambiare in funzione delle Certificazioni cui rispondono, ad esempio:
- ISO 9001: per i Sistemi di Gestione della Qualità ;
- ISO 14001: per i sistemi di gestione ambientali;
- ISO 50001: per i Sistemi di Gestione dellâEnergia;
- ISO 45001: per i sistemi di gestione della sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro
- SA 8000: impatto sullÂīetica e sul sociale
Lâadozione di un sistema di gestione CERTIFICATO ÃĻ volontaria, quindi una scelta, e farla ÃĻ una scelta saggia.
Saggia perchÃĐ avere un sistema certificato significa avere maggiore:
VISIBILITAâ
Un sistema certificato ÃĻ lâunico metodo che lâazienda ha per dimostrare di essere VIRTUOSA nella gestione di determinate tematiche.
OPPORTUNITAâ
Un sistema certificato, risulta spesso requisito preferenziale per la partecipazione a bandi di gara, appalti pubblici, collaborazione con grandi aziende, accesso a finanziamenti, ecc.
RISPARMIO
Se si fanno emergere criticità si possono ridurre gli sprechi ottimizzando i processi
SISTEMA ESIMENTE
Per alcune tematiche specifiche, quali ad esempio la Sicurezza sul Lavoro, un Sistema di Gestione puÃē essere considerato SISTEMA ESIMENTE per la Responsabilità Amministrativa della persona giuridica